Il progetto Cromozero

Beretta è pronta a rivoluzionare il mondo della fabbricazione delle armi, sostituendo la cromatura con un processo completamente green.

Il progetto

Cromozero

Per il trattamento interno delle canne, oggi Beretta impiega il cromo esavalente, una sostanza che l’Organismo Internazionale di Ricerca sul Cancro (IARC) e il Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals (REACH) della Commissione Europea (CE) hanno identificato come estremamente pericolosa per la salute dell’uomo. La cromatura garantisce alle canne una estrema resistenza agli ambienti ostili, oltre a una ampia durata nel tempo. Per Beretta la sostenibilità ambientale e la cura del benessere della persona sono elementi fondanti, nonché sfide quotidiane. Seppur il cromo venga impiegato in totale sicurezza per i nostri operatori tramite un impianto compartimentato e automatizzato che risponde alle Best Available Technologies in galvanica, abbiamo deciso di mettere integralmente al bando questa sostanza dall’intero processo produttivo.

  • Ambiente e sicurezza

    Beretta guarda da sempre all’ambiente e alla sicurezza. Per questo, oltre a essere certificata ISO 9001, ISO 14001 (ambiente) e ISO 45001 (sicurezza), l’Azienda dispone dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). In questo contesto, il personale che ha accesso all’area deputata alla cromatura - limitato a pochi tecnici specializzati - è costantemente monitorato.

  • Una soluzione alternativa innovativa

    Per la sua economicità e relativa semplicità, la cromatura delle canne è un processo molto difficile da sostituire, soprattutto se si è alla ricerca di soluzioni alternative a minore impatto ambientale se non addirittura nullo.
    Grazie al progetto Life20 Cromozero realizzato in partnership con Duralar Italia (fusione di Duralar LLC USA e Galvanotechnik, aziende di grande esperienza nell’ambito dei trattamenti superficiali innovativi), Beretta è pronta a rivoluzionare il mondo della fabbricazione delle armi, sostituendo la cromatura con un processo completamente green.

L’innovazione

Rivestimento e deposizione

La componente di innovazione legata a questo progetto - che si propone di realizzare un nuovo processo di rivestimento interno delle canne che sia rispettoso dell’ambiente, sicuro ed efficace - riguarda la tipologia di "coating" e la tecnologia di deposizione.

La tipologia di rivestimento

Diamond Like Carbon (DLC)

  • In natura il carbonio si presenta sotto diverse forme a seconda del legame chimico. Ad esempio: grafite (“fogli” di legami sp2) e diamante (legami sp3)
  • Strappando il carbonio da molecole di alcuni gas - definiti precursori - è possibile creare un film estremamente sottile con un mix di questi legami sp2 e sp3.
  • Questi film vengono detti DLC, hanno un basso coefficiente di attrito, un’alta durezza e un’ottima protezione alla corrosione.

La tecnologia di deposizione

Plasma Enhanced Chemical Vapor Deposition (PECVD)

Il processo PECVD prevede le seguenti fasi:

  • In una camera da vuoto vengono inseriti gli oggetti da rivestire.
  • Grazie all’uso di speciali pompe, viene effettuato il vuoto all’interno della camera per rimuovere l’aria ed altri elementi contaminanti.
  • Viene creata un’atmosfera controllata di gas purissimi.
  • Il gas viene quindi ionizzato - creazione di plasma - attraverso uno specifico generatore.
  • Le molecole presenti si depositano stratificandosi all’interno delle canne creando un film di alcuni micrometri.

Il processo

Velocità a precisione

Grazie alle proprie conoscenze tecniche, negli ultimi anni Duralar Italia ha brevettato uno specifico processo PECVD in grado di depositare rivestimenti DLC ad altissime velocità - fino a dieci volte superiori rispetto ai metodi più utilizzati - anche all’interno di elementi cavi.

Il sistema brevettato da Duralar Italia per il progetto Life20 Cromozero permette la deposizione anche all’interno di canne che presentano un rapporto fra diametro e lunghezza superiore a 1:40. Questo sistema è già stato testato con successo su un prototipo a singola canna (TRL di partenza = 5).