Gli obiettivi

Un processo ecologico e sicuro, senza l’impiego del cromo.

Innovazione sostenibile

Quando la criticità diviene opportunità

Le restrizioni in ambito UE sull’impiego del cromo esavalente si sono trasformate per Beretta in un’opportunità concreta, portandola a orientare la propria ricerca verso un’innovazione sostenibile, come il progetto Life20 Cromozero.

  • Scegliere i partner giusti

    Il rivestimento DLC deve essere distribuito uniformemente per tutta la lunghezza e sull’intero diametro. Quando il rapporto fra lunghezza e diametro del tubo è alto (L/Ø>> 10), la deposizione con tecniche da vuoto risulta estremamente complessa.

    Per questo, nel progetto Life20 Cromozero, sono stati coinvolti partner che hanno grande esperienza e competenza in materia di trattamenti superficiali. Parliamo appunto di Duralar Italia, azienda la cui sede è a Gardone Valtrompia, logisticamente vicina a Beretta.

  • L’importanza dei numeri

    Nell’ambito del progetto Life20 Cromozero, Fabbrica d’Armi Pietro Beretta è definito beneficiario coordinatore e Duralar Italia beneficiario associato.
    Il finanziamento complessivo è di 3.2 milioni di € (di cui 1.76 milioni di € a fondo perduto).
    È previsto che il progetto si sviluppi in tre anni: dal 1° settembre 2021 al 31 agosto 2024.

Gli obiettivi

DLC e PECVD

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  1. Realizzare un processo completamente green
  2. Ottenere performance di prodotto identiche alle attuali

Obiettivi che si realizzano grazie alla sostituzione all’interno delle canne dello strato di cromo con il DLC (Diamond Like Carbon) ottenuto con tecnologia PECVD (Plasma Enhanced Chemical Vapor deposition).