Le fasi del progetto

Il progetto Life20 Cromozero si sviluppa in tre anni, dal 1° settembre 2021 al 31 agosto 2024, e prevede due fasi principali.

Fase 1

Prototipazione

Progettazione, realizzazione e convalida tecnica di un impianto prototipale capace di trattare l’interno di 5 canne per volta.

Questa fase permetterà a Beretta di porre le basi per la successiva industrializzazione del processo. Verrà svolta una sequenza di test in cui, variando i diversi parametri di processo coinvolti, se ne definisce la combinazione ideale in previsione della fase di utilizzo su larga scala.

Fase 2

Industrializzazione

Progettazione e realizzazione di un impianto pilota industriale capace di trattare l’interno di almeno 30 canne per volta, soddisfacendo requisiti di prestazioni, tempi e costi.

Una volta messa a punto la nuova tecnologia e resa industriale, seguirà la fase di gestione dei costi: il cromo esavalente ha finora garantito una spesa molto contenuta. Il consolidamento di questa tecnologia, così come il suo aspetto gestionale, è previsto anche oltre i tre anni del periodo Life20.