Inizia la fase di test del progetto

La nuova frontiera

Il nuovo impianto per la deposizione di DLC (Diamond-Like Carbon), in grado di rivestire fino a cinque canne in simultanea, è stato installato e collaudato presso il nostro partner tecnologico Duralar Italia.

Ciò che rende questo impianto unico nel suo genere è che può applicare il DLC sulla sola superficie interna delle canne, lasciando quella esterna disponibile per ulteriori trattamenti superficiali.

L’applicazione di DLC all’interno di oggetti tubolari è infatti estremamente complessa: le canne possono avere profili interni con alcuni tratti perfettamente cilindrici e altri con diverse conicità. L’impianto installato deve infatti essere molto preciso nel distribuire uniformemente il rivestimento, sia in termini di spessore, che di morfologia del materiale depositato.

Oltre alle difficoltà nella sua applicazione, la composizione chimica del DLC deve essere minuziosamente controllata e gestita in modo da massimizzarne le caratteristiche meccaniche.

 

La progettazione di questo impianto è stata preceduta da numerosi test di caratterizzazione del materiale eseguita su campioni da laboratorio. Tra le caratteristiche analizzate si segnalano: durezza, capacità di aderire al substrato metallico e resistenza a usura e corrosione. Questi test hanno permesso di confermare le eccezionali proprietà in questo rivestimento come protezione per le canne prodotte da Beretta.

L’impianto è stato utilizzato per realizzare il primo prototipo di canna ad anima liscia rivestita con DLC, cui ha fatto seguito un esteso processo di validazione “a fuoco”. Il prototipo ha dimostrato ottime performance in termini di resistenza all’usura e alla corrosione, confermando la sua efficacia come eccellente sostituto al cromo, con il notevole vantaggio di avere impatto ambientale nullo.